Il Gruppo AMA compie 50 anni

Pubblicata il 10 Aprile 2017

AMA festeggia 50 anni di attività. Mezzo secolo di storia in cui l’azienda, fondata nel 1967 a San Martino in Rio da Luciano Malavolti, si è affermata a livello mondiale per la fornitura di accessori e ricambi per veicoli a lenta movimentazione, macchine agricole e per la cura del verde.
L’originale società a conduzione familiare è cresciuta senza sosta arrivando a presidiare l’intera filiera produttiva. Negli anni 80, attraverso acquisizioni e nuove costituzioni societarie, è diventata Gruppo.
Negli anni 90 AMA si è internazionalizzata aprendo filiali produttive e commerciali all’estero grazie all’arrivo al fianco di Luciano del figlio Alessandro, attuale amministratore delegato del gruppo.
Il lavoro della famiglia Malavolti e dei suoi collaboratori unito al sostegno dei clienti, ha permesso ad AMA di affermarsi come realtà industriale leader nella fornitura di componenti per l’agricoltura, veicoli a lenta movimentazione, cura del verde ed edilizia.
Innovazione, intraprendenza e coraggio hanno contraddistinto un successo partito da pochi, semplici prodotti e che oggi conta più di 525.000 articoli in gamma, 23 società, 16 stabilimenti produttivi (di cui 3 all’estero), 14 filiali commerciali estere, 1.000 dipendenti e oltre 80.000 clienti.
L’amministratore delegato del gruppo, Alessandro Malavolti, commenta così: “I primi 50 anni di lavoro sono un anniversario importante. Un momento per festeggiare la lunga strada percorsa fino ad ora, ma anche per fare un bilancio ragionato e guardare a quanto ancora abbiamo davanti. Sin dall’inizio, infatti, una delle chiavi del successo di AMA è stata continuare a crescere, evolvere, considerando ogni traguardo raggiunto una tappa verso il nostro futuro. Le opportunità sono molte, alcune ancora da scrivere. Il nostro obiettivo è coglierle tutte, senza mai perdere il legame con la nostra storia”.

Ultime notizie

GIS, la fiera del sollevamento e dei trasporti eccezionali

Piacenza (Italia), dal 3 al 5 ottobre 2019
Leggi tutto

Alessandro Malavolti nuovo presidente FederUnacoma

Comunicato stampa Federunacoma del 22/06/17   Alessandro Malavolti, titolare di AMA,  è il nuovo presidente di Federunacoma, una delle maggiori realtà industriali nel settore delle componentistica. Presidente di Comacomp dal 2010 sino ad oggi,  ha ricoperto ruoli di responsabilità anche nelle rappresentanze territoriali di Confindustria Reggio Emilia. La Federazione italiana dei costruttori di macchine, attrezzature e […]

Leggi tutto

Agritechnica 2019

Hannover (Germania), dal 10 al 16 novembre 2019
Leggi tutto