Informativa sulla privacy

1. Privacy.
La presente Informativa sulla privacy illustra le norme e le procedure che regolano le modalità di raccolta, uso, conservazione e divulgazione dei dati personali da parte di AMA. Desideriamo che chi visita il nostro sito Web si senta sicuro e ci impegniamo a tutelarne la privacy. Le seguenti informazioni forniscono una panoramica del modo in cui AMA tutelano la privacy degli utenti.

2. Tipo di dati personali raccolti.
Generalmente, è possibile visitare il sito Web di AMA senza fornire alcun dato personale. Tuttavia, in alcuni casi è necessario fornire alcune informazioni, tra cui il proprio indirizzo Internet, per consentirci di tenere traccia, a scopo di analisi, delle visite al nostro sito. Inoltre, è possibile che vengano richiesti dati personali come nome e indirizzo di posta tradizionale ed elettronica per consentire l’accesso a materiale o siti protetti o per iscriversi a un evento, per soddisfare le richieste di informazioni.
In altri casi, è possibile che vengano richieste informazioni aggiuntive, ad esempio sui prodotti di interesse, al fine di inviare informazioni utili tra cui articoli, newsletter, avvisi relativi a prodotti e servizi, annunci di nuovi prodotti e servizi e inviti a eventi. L’inserimento dei dati personali è facoltativo. Insieme al messaggio e-mail di conferma o ai messaggi e-mail inviati dal server delle liste di distribuzione, verranno fornite le istruzioni per eliminare il proprio nome dalla lista.

3. Raccolta dei dati personali.
Le informazioni vengono raccolte direttamente dai moduli di risposta che l’utente sceglie di completare oppure in modo indiretto, attraverso i cookie. I cookie che utilizziamo identificano l’utente esclusivamente come un numero. I cookie “persistenti” vengono memorizzati sul computer dell’utente e utilizzati per le successive visite al sito. I cookie “di sessione” sono temporanei e limitati alla durata della visita al sito. Modificando le impostazioni del menu delle opzioni o delle preferenze del browser è possibile configurare il computer in modo da non accettare uno o entrambi i tipi di cookie. Se si imposta il computer in modo che entrambi i tipi di cookie non vengano accettati, sarà comunque possibile visualizzare le pagine del sito Web, ma non sarà possibile accedere ai siti riservati ai clienti e ai partner. Disattivando i cookie “persistenti”, ma non quelli “di sessione”, è comunque possibile visualizzare i siti Web riservati ai clienti o ai partner.

4. Utilizzo dei dati personali.
Le informazioni che raccogliamo sono utilizzate per migliorare l’efficacia del nostro sito, per personalizzare le visite attraverso l’uso di “cookies persistenti” se consentito dall’utente, e per determinare come possiamo adattare il nostro sito per renderlo più efficace. Possiamo anche usare i dati a scopi di marketing ed altri scopi, descritti al punto “Raccolta dati personali” (per esempio, l’invito per registrarsi ad un evento).

5. Condivisione delle informazioni con terze parti.
Tutti i dati raccolti possono venire trasferiti alla capogruppo AMA ed alle altre consociate/filiali, che sono tenute a raccogliere, utilizzare, conservare e/o divulgare i dati personali in ottemperanza a questa Informativa sulla privacy. Non vendiamo le informazioni personali e le condividiamo esclusivamente con i nostri gruppi di utenti, consulenti, fornitori e partner selezionati e anche in questo caso soltanto per favorire una transazione o un evento di interesse per il cliente. Ad esempio, nel caso di un evento potrebbe rivelarsi necessario condividere con il nostro fornitore le informazioni relative alle preferenze alimentari. La decisione di fornirci queste informazioni è comunque facoltativa. È inoltre possibile decidere di fornire i dati personali a terzi che offrono servizi per AMA, per accedere e/o utilizzare i loro prodotti e/o servizi. In questo caso, i dati personali saranno soggetti alle disposizioni contenute nelle relative informative sulla privacy.
Inoltre, di seguito sono indicati altri casi in cui ci è consentito divulgare i dati personali degli utenti a terze parti:

  • Per indagare su eventuali attività dubbie o potenzialmente fraudolente relative agli account utente o alla violazione delle nostre Condizioni per l’utilizzo
  • In previsione o durante una potenziale o effettiva vendita, riorganizzazione, unione o fusione della nostra società
  • Quando richiesto o consentito dalla legge

Siamo legalmente tenuti a divulgare le informazioni ritenute necessarie per lo svolgimento di indagini giudiziarie o per la raccolta di dati fiscali. In alcuni casi, ad esempio un processo legale o un ordine del tribunale, è inoltre possibile che ci venga richiesto di fornire alcune informazioni alle autorità. In questo caso, verranno fornite soltanto le informazioni richieste, previo controllo da parte nostra della legittimità di tali richieste.
In alcune situazioni siamo legalmente autorizzati a divulgare informazioni personali, ad esempio nel caso sia necessario impiegare metodi adeguati e legali al fine di salvaguardare i nostri diritti o di verificare eventuali attività illegali.

6. Dati riservati.
Generalmente non raccogliamo dati personali riservati attraverso questo sito Web. In caso contrario, l’utente verrà informato sull’uso che intendiamo fare dei dati riservati e verrà richiesto il suo consenso alla memorizzazione e all’uso di tali dati. È inoltre possibile che la nostra società raccolga alcuni dati personali riservati in modo fortuito. Ad esempio, quando un utente carica il proprio profilo, poiché esso può contenere tali informazioni. Fornendoci dati personali riservati non richiesti, l’utente acconsente all’uso dei dati ai sensi di legge, come descritto nella presente Informativa sulla privacy. Il riferimento a “dati personali riservati” è relativo a varie categorie di dati personali per i quali è richiesto un trattamento speciale ai sensi della normativa sulla privacy applicabile, inclusa in alcune circostanze la necessità di ottenere un consenso esplicito. Tali categorie comprendono i numeri di identificazione personale; i dati relativi alla personalità e alla vita privata, all’etnia o alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche, all’appartenenza a partiti o movimenti politici; la religione, la filosofia o altri credo, l’appartenenza a sindacati o ad associazioni di categoria o professionali; lo stato di salute fisica o mentale; il codice genetico; dipendenze; abitudini sessuali; questioni patrimoniali; precedenti penali (incluse le informazioni su attività criminali sospette). AMA non raccolgono consapevolmente informazioni da bambini e non si rivolge ad essi per fini commerciali.

7. Protezione.
La protezione delle informazioni personali è importante per AMA e ci impegniamo a tutelarla in ogni caso. La natura di Internet è tale che i dati possono fluire in rete senza alcuna protezione, risultando accessibili e utilizzabili da persone diverse da coloro a cui sono destinate. Poiché ciò sfugge al nostro controllo, tendiamo ad applicare in ogni momento livelli di protezione appropriati. L’uso di tecnologie standard e il mantenimento dei correnti standard di protezione ci consentono di garantire che le informazioni personali siano protette contro accessi e divulgazione non autorizzati, modifiche non appropriate o uso improprio. I file elettronici o cartacei relativi ai clienti sono conservati in ambiente protetto ad accesso limitato.
Gestiamo nel modo corretto il nostro server e ci atteniamo rigorosamente alla nostra infrastruttura firewall. Applichiamo abitualmente le tecnologie correnti per garantire che la riservatezza delle informazioni relative a clienti e utenti non venga compromessa. I nostri siti Web riservati a clienti e partner si avvalgono del protocollo SSL (Secure Sockets Layer) per aumentare il grado di protezione. SSL è la tecnologia standard per la protezione e la sicurezza dei dati durante il trasferimento via Internet. Quando si accede al proprio account o si inviano informazioni da siti protetti, i dati vengono codificati in un formato illeggibile per impedire qualsiasi accesso non autorizzato.
Per evitare accessi non autorizzati agli account, in alcune aree protette del sito www.ama.it viene richiesto di “registrarsi” utilizzando un ID utente e una password. L’ID utente e la password vengono codificati al momento dell’invio attraverso Internet. Non sarà possibile accedere a queste sezioni senza inserire la password corretta. Nonostante il nostro impegno, Internet non è comunque sicuro, e non possiamo garantire che le informazioni fornite online siano protette in ogni occasione. Basti dire che la protezione dei dati personali è molto importante per noi e che cercheremo in ogni modo di salvaguardarla.

8. Accesso alle informazioni personali.
L’utente ha diritto di sapere quando la nostra società è in possesso di informazioni che lo riguardano e, in tal caso, di accedere a tali informazioni e di richiederne la modifica qualora non siano corrette. Per richiedere questa informazione, contattare l’indirizzo privacy@ama.it.

9. Diritto di cancellazione dei dati personali.
Il diritto alla cancellazione dei dati personali oggetto di trattamento può essere esercitato compilando il Modulo di richiesta cancellazione dati personali.

10. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy.
Modifiche alla presente Informativa sulla privacy. Eventuali modifiche alla nostra Informativa sulla privacy e al trattamento dei dati verranno inserite nella presente Informativa in modo tempestivo. AMA possono aggiungere, modificare o rimuovere parti dell’attuale Informativa qualora lo ritenga opportuno.

11. Generale.
Diamo molta importanza alla fiducia che utenti e clienti ripongono in noi. Per questo desideriamo tutelare la loro privacy e collaborare con loro per garantire che questo sito Web, come le informazioni e i servizi forniti, siano risorse preziose. Per ulteriori informazioni su questo sito Web, contattare l’indirizzo privacy@ama.it.